Dove siamo

Pieve Tesino si trova a 52 km da Trento, capoluogo della Provincia Autonoma di Trento e sede del "Castello del Buonconsiglio" (Concilio di Trento) ad una altitudine di 843 metri sul livello del mare. Gli abitanti sono 703.

Il paese è allungato sulle falde meridionali del cono selvoso del monte Silana che lo difende dai venti del nord. Ai suoi piedi si allarga la bellissima conca tesina con le sue interessanti colline moreniche (Col Danè dove ora si trova il campo da golf). Pieve, così detto perchè da immemorabile data fu sede della Chiesa Pievana della Valle, si apre a ventaglio ai piedi del Bosco di Santa Maria, ed è disposto su brevi terrazzamenti collegati tra loro da strade trasversali selciate ancora in parte dai "ciottolini" raccolti nel greto del vicino torrente Grigno (affluente del Brenta), e nella parte alta, da ardite scalinate in granite.

Nonostante fosse stata zona di confine durante la prima guerra mondiale, e quindi in parte danneggiato dagli eventi bellici dell'epoca, conserva ancora la testimonianza del suo intenso illustre passato negli edifici e nei portali, che risalgono persino al quattrocento. Era divisa in quattro rioni, detti Colmelli: dei Broccati (dalla Forcella al Museo De Gasperi) di Riba (dal Museo De Gasperi alla chiesa Arcipretale) di Angara (dal Museo De Gaperi verso Cinte) di Grotto (dal centro del paese verso Castello).

Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 08 Giugno 2016

© 2017 Comune di Pieve Tesino powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl